
In vetta alla classifica troviamo Roberto Saviano con il suo ultimo romanzo edito da Feltrinelli.
Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone: questi i soprannomi dei ragazzini che accompagnano le pagine del libro. Vengono da famiglie normali e hanno il nome delle ragazze tatuato sulla pelle; non credono nel domani, non temono nulla, vogliono solo denaro e potere. Ci troviamo a Napoli, la Camorra sullo sfondo; dai tetti della città imparano a sparare, otterranno il controllo dei quartieri stringendo alleanze con boss del passato. La paranza dei bambini racconta l’ascesa di un gruppo legato alla malavita e tutti i drammi a essa legati.

Tema principale dell’opera è la felicità, la sua ricerca, e come riuscire a raggiungere una gioia quotidiana e duratura. D’Avenia, racconta in queste pagine il suo metodo per raggiungere la soddisfazione personale e l’incontro che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi. Leopardi infatti, che da sempre viene ricordato come pessimista, fu invece un giovane alla costante ricerca di vita e infinito. L’autore trova nel Poeta energia vitale, e ne trae spunto per rispondere a domande inerenti il senso della vita e la ricerca di se stessi. Leopardi ha trovato nella poesia il senso della propria esistenza, e noi? Qual è la strada che percorriamo per trovare la felicità?

I Bastardi di Pizzofalcone si trovano a dover affrontare nuovi casi di omicidio troppo spesso. L'ultima vittima, un panettiere, è stata trovata morta fuori dal suo forno. L’uomo aveva in precedenza testimoniato contro la criminalità organizzata; così, le indagini condotte da Lojacono, si concentreranno su quell’episodio. Nel frattempo, Aragona e Di Nardo si trovano davanti a una denuncia insolita: uno studente accusa di stalking una ragazza, a rendere il tutto bizzarro è che la giovane è bellissima, contrariamente allo studente. Oltre a questo si aggiungono i problemi personali della squadra, da chi intento ad adottare una bambina, fino ad arrivare a chi dà ancora la caccia a un misterioso serial killer.

Tratto da un’opera teatrale, l’ultimo libro della saga, vede un Harry Potter ormai adulto, impiegato presso il Ministero della Magia e padre di tre figli. Harry si troverà a dover affrontare i conflitti con il secondogenito Albus, che vorrebbe rifiutare un’eredità familiare da lui mai scelta, e l’imminente ritorno del passato, che diventa sempre più reale e pericoloso.

Barcellona, fine anni ’50. Daniel Sempere è ossessionato dal mistero della morte di sua madre, il dolore lo sta consumando; la moglie Bea e l’amico Fermín cercano di salvarlo. Quando crede di aver risolto l’enigma si trova catapultato in un complotto più complesso e oscuro, che parte dalle viscere del Regime. Apparirà proprio in quel momento Alicia, che aiuterà Daniel a svelare la storia segreta della sua famiglia, ma il prezzo da pagare sarà altissimo.