Service editoriale il Quadrotto
  • il Quadrotto
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Ebook
  • Blog
  • Contatti

Ebook da leggere: "In tribunale", la saga dei Forsyte vol. 2

30/9/2016

0 Comments

 
Picture
Dopo la pubblicazione de Il possidente, primo libro della "saga dei Forsyte", arriva ora sugli store l'ebook (e presto anche il volume cartaceo) del secondo capitolo dell'opera che il premio Nobel John Galsworthy scrisse a partire dal 1906. 

La saga dei Forsyte è un monumentale racconto del passaggio di consegne tra il XIX e il XX secolo, e se nel primo volume questo elemento poteva solo intravedersi nel modo in cui Galsworthy affrontava i temi sociali (l'emancipazione della donna, su tutti), In tribunale rappresenta il passaggio chiave – della saga come del racconto storico.
In Chancery prende le mosse dodici anni dopo gli eventi raccontati ne Il possidente, e viene scritto quattordici anni dopo il precedente, nel 1920. La Prima Guerra Mondiale è da poco finita, e forse è questo il motivo che spinge Galsworthy a dare tanto spazio al conflitto anglo-boero che si consumò tra il 1899 e il 1902, e rappresenta per lui un primo passo verso la barbarie della Grande Guerra.

Soames Forsyte, "the man of property", è ancora il protagonista, anche se il suo carattere sembra più quello dell'antagonista, del villain, ma lo è solo agli occhi del lettore moderno (come moderno era il lettore a cui si rivolgeva Galsworthy); perché dal suo punto di vista, Soames non fa null'altro che comportarsi come dovrebbe un uomo del suo ceto: rivendicare la proprietà, far fruttare i denari, pensare a cosa è meglio per sé e per il proprio nome. Niente di più di quello che un gentiluomo del suo stampo può pretendere.
Se nel primo volume a fargli da contrappunto c'era il vecchio Jolyon, qui la sua nemesi è il giovane Jolyon, la "pecora nera" dei Forsyte, perché interessato all'arte e non ai soldi, e soprattutto perché mette il sentimento davanti agli affari e alla convenienza. E questo porterà i due cugini "in tribunale".
Ma la seconda generazione – quella di cui fanno parte appunto Soames e Jolyon il giovane – sembra quasi di passaggio, stretta tra i patriarchi e la terza generazione, quella di Jolly, Holly e Val, che rischia di venire spazzata via dalla guerra.
Punto forse più alto della carriera di Galsworthy così come dell'intera saga, In tribunale è preceduto in questa edizione dall'interludio L'estate di San Martino di un Forsyte, scritto nel 1918, e con cui si congeda uno dei personaggi simbolo del primo romanzo.
Il libro è disponibile da oggi nei principali ebook store al prezzo di 1,99€.
​
0 Comments



Leave a Reply.

    Chi siamo

    Il Quadrotto è il service editoriale che mette cultura, metodo e professionalità al servizio di chi pubblica e scrive. 

    Iscriviti alla nostra mailing list

    * campo obbligatorio

    Archives

    December 2017
    July 2017
    April 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    July 2016
    June 2016
    May 2016
    April 2016
    March 2016
    February 2016
    January 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    September 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    Categories

    All
    Alla Scoperta Di
    Beatty
    Best Sellers
    Case Editrici
    Classifiche
    Coehlo
    Consigli
    Consigli Di Scrittura
    Darien Levani
    Editoria Digitale
    Five Tips
    John Grisham
    King
    Libri
    Libri In Uscita
    Longanesi
    Lo Schiavista
    Maigret
    Man Booker Prize
    Natale
    Notizie Dall'editoria
    Simenon
    The New York Times
    Usa

    RSS Feed

Proudly powered by Weebly