Un viaggio in bicicletta attraverso le librerie di tutta Italia
Questo Giro d'Italia iniziato ben due anni fa non è la celebre competizione ciclistica, né una scampagnata domenicale. È un viaggio in bicicletta di persone, racconti e esperienze attraverso l'Italia e le sue librerie.
Chi pedala?
Nessun ciclista professionista o star del mondo sportivo. A pedalare sono in molti: autori, appassionati di libri, i librai stessi. Persone con la passione comune per la lettura, che si sono prestati per brevi o più lunghi tragitti e si sono recati in una libreria pedalando.
|
Dove si sta andando?
Il viaggio è in bicicletta, ma chi vuole può raggiungere i punti di arrivo con quale mezzo preferisce, a piedi, di corsa o su un monopattino. Le tappe saranno sette: Udine, Venezia, Ferrara, Rimini, Pesaro, Ancona e Bari.
In ogni città il ciclista di turno si fermerà e sceglierà la libreria più bella e in questa ci saranno delle performance live di attori, scrittori, cantanti ecc. "Chi l'ha letto?" vede come protagonisti undici grandi classici della letteratura, riletti e interpretati ogni volta da un personaggio diverso.
Chi promuove l'iniziativa?
Non resta che iniziare il viaggio!