
Prima di parlare del 2016, ci aspetta ancora qualcosa nel 2015.
È il decimo volume della collana Aurora, dedicato anche in questo caso a un classico dimenticato. Si tratta di due racconti di fantascienza scritti da Rudyard Kipling tra il 1905 e il 1912, e ambientati nel XXI secolo. I racconti sono "Con la posta notturna" e "Facile come l'A.B.C.", e verranno pubblicati per la prima volta insieme sotto il titolo di Futuri dimenticati. La versione epub di questo libro sarà a layout misto, cioè avrà delle pagine in Fixed Layout all'interno del normale scorrimento del testo, ed è probabilmente la prima volta che viene messo in commercio un ebook con queste caratteristiche.
Il 2016 di Aurora
La collana cercherà di proseguire con la cadenza regolare di uscite iniziata quest'anno. Per quanto riguarda i titoli, ad aprile di concluderà la trilogia di Yambo con La banda di Carlo Bousset, ma prima avvieremo due nuovi cicli: ripubblicheremo integralmente, a partire dal n°11 della collana (tra gennaio e febbraio) La saga dei Forsyte del premio Nobel John Galsworthy nella traduzione di Gian Dauli, un ciclo che ci porteremo dietro per tutto il 2016 e il 2017, e poi toccherà al ciclo di Calza di Cuoio di James Fenimore Cooper, con protagonista Natty Bumppo, lo stesso de L'Ultimo dei Mohicani. E poi sarà la volta di nuovo di Collodi con gli altri libri con protagonista Giannettino.

La mission di Portrait è quella di non pubblicare più di un inedito l'anno in modo da poterci dedicare pienamente alla sua cura e alla sua promozione. Per ora siamo ancora completamente impegnati con Da lontano sembra vero, un libro di cui andiamo fieri e che vogliamo spingere il più possibile. Appena troveremo un nuovo testo che ci piacerà almeno quanto quello, avremo il Portrait n° 2.
Nuvole (fumetti) e Onde (illustrati): che 2015 è stato.
Abbiamo suscitato grandissimo interesse sia da parte degli addetti ai lavori che, soprattutto, dai lettori. Ogni volta che, durante le fiere del libro, abbiamo fatto sfogliare i nostri ebook animati abbiamo avuto reazioni più che positive. Purtroppo non sempre è facile diffondere la voce su cosa fanno questi ebook, anche se stiamo lavorando in questa direzione.
Ma soprattutto stiamo lavorando per nuovi ebook sempre più sorprendenti.
Il 2016 di Nuvole e Onde
PerNuvole siamo ancora alla fase Work In Progress. La realizzazione di un fumetto è cosa molto complessa – basti pensare che quella del Piccolo Principe è durata quasi un anno – tra scrittura, disegni e realizzazione tecnica dell'epub. Sicuramente per la seconda metà del 2016 ci sarà una sorpresa.
Per Onde invece annunceremo delle novità a breve, con specifico riferimento all'EDUPUB.
L'EDUPUB, che è il nuovo standard epub per i libri didattici, entrerà a pieno titolo nel nuovo illustrato Landscape perché sarà un ebook illustrato destinato all'apprendimento e rivolto ai più piccoli. Tra poche settimane spiegheremo tutto. Per la seconda parte dell'anno, invece, stiamo lavorando a un illustrato sonoro, pensato per i bambini più piccoli e con particolare attenzione per quelli affetti da autismo e disturbi dell'apprendimento. Il tutto sempre con l'accento posto sull'accessibilità.
Infine, sempre per il 2016 (o almeno speriamo di fare in tempo) lanceremo un fuori collana veramente classico. Classico per antonomasia… Ma ho detto già troppo!